Parole nuove dai giornali

societing

s. m. inv.
    ABBREVIAZIONI
  • * parola mai attestata
    abbr. abbreviato
    agg. aggettivo
    agg.le aggettivale
    ar. arabo
    art. articolo, articolato
    avv. avverbio
    avv.le avverbiale
    cong. congiunzione
    did. didascalia
    ebr. ebraico
    ediz. edizione
    f. femminile
    fam. familiare
    fr. francese
    giapp. giapponese
    gr. greco
    indef. indefinito
    ing. inglese
    inter. interiezione
    intr. intransitivo
    inv. invariabile
    iron. ironico
    it. italiano
    lat. latino
    loc. locuzione
    m. maschile
    n. neutro
    p. pagina
    part. particella
    pers. persiano
    pl. plurale
    port. portoghese
    p. pass. participio passato
    p. pres.participio presente
    prep. preposizione
    pron. pronome, pronominale
    rifl. riflessivo
    s. sostantivo
    s.le sostantivale
    scherz. scherzoso
    spagn. spagnolo
    spreg. spregiativo
    superl. superlativo
    s.v. sotto la voce
    ted. tedesco
    tit. titolo
    tr. transitivo
    v. vedi, verbo

La società del mercato.

  • «Non parlerei infatti di marketing ma di una sua evoluzione, ovvero di un nuovo approccio chiamato "societing", laddove l'orientamento non è più esclusivo al mercato, quanto invece alla società e al benessere delle persone nel lungo periodo. Credo che questa visione rappresenti anche una grande opportunità per aziende aperte ed innovative, sia di grandi sia di medio-piccole dimensioni, che intendano cogliere per tempo un'occasione davvero preziosa». [Rebecca Pera] (Stampa, 22 giugno 2011, Vercelli, p. 79).
  • Secondo Carlo Infante, che organizza il talk «Neuroni specchio, performing media e societing. Il sistema dello spettacolo come specchio della società», «in questo senso sono emblematici concetti come performing media, inteso come capacità di giocare i sistemi della comunicazione interattiva in quanto condizione abilitante e performante (come nel cosiddetto SoLoMo: Social Local Mobile) e societing, per cui si declina il fenomeno del marketing non convenzionale come approccio d'innovazione sociale e di trasmissione virale e ironica di modelli comunicativi qualificanti». (Simone Arcagni, Sole 24 Ore, 11 novembre 2012, p. 44, Nòva).
  • [Adam] Arvidsson e [Alex] Giordano immaginano un mutamento accelerato sia delle imprese che delle «tribù» dei consumatori, in un processo che coinvolge il volontariato e la sua «imprenditorializzazione». La chiave del societing sta qui. (Giancarlo Bosetti, Repubblica, 5 maggio 2013, p. 42, Cultura).
Già attestato in: Repubblica, 14 aprile 2008, Affari & Finanza, p. 16 (Giampaolo Fabris)
Tipo: Prestito / Inglese
Formanti: society (inglese), marketing (inglese)

Pubblicato in: Il Vocabolario Treccani. Neologismi. Parole nuove dai giornali, Roma 2008