societing
s. m. inv.- ABBREVIAZIONI
* parola mai attestata abbr. abbreviato agg. aggettivo agg.le aggettivale ar. arabo art. articolo, articolato avv. avverbio avv.le avverbiale cong. congiunzione did. didascalia ebr. ebraico ediz. edizione f. femminile fam. familiare fr. francese giapp. giapponese gr. greco indef. indefinito ing. inglese inter. interiezione intr. intransitivo inv. invariabile iron. ironico it. italiano lat. latino loc. locuzione m. maschile n. neutro p. pagina part. particella pers. persiano pl. plurale port. portoghese p. pass. participio passato p. pres. participio presente prep. preposizione pron. pronome, pronominale rifl. riflessivo s. sostantivo s.le sostantivale scherz. scherzoso spagn. spagnolo spreg. spregiativo superl. superlativo s.v. sotto la voce ted. tedesco tit. titolo tr. transitivo v. vedi, verbo
La società del mercato.
- «Non parlerei infatti di marketing ma di una sua evoluzione, ovvero di un nuovo approccio chiamato "societing", laddove l'orientamento non è più esclusivo al mercato, quanto invece alla società e al benessere delle persone nel lungo periodo. Credo che questa visione rappresenti anche una grande opportunità per aziende aperte ed innovative, sia di grandi sia di medio-piccole dimensioni, che intendano cogliere per tempo un'occasione davvero preziosa». [Rebecca Pera] (Stampa, 22 giugno 2011, Vercelli, p. 79).
- Secondo Carlo Infante, che organizza il talk «Neuroni specchio, performing media e societing. Il sistema dello spettacolo come specchio della società», «in questo senso sono emblematici concetti come performing media, inteso come capacità di giocare i sistemi della comunicazione interattiva in quanto condizione abilitante e performante (come nel cosiddetto SoLoMo: Social Local Mobile) e societing, per cui si declina il fenomeno del marketing non convenzionale come approccio d'innovazione sociale e di trasmissione virale e ironica di modelli comunicativi qualificanti». (Simone Arcagni, Sole 24 Ore, 11 novembre 2012, p. 44, Nòva).
- [Adam] Arvidsson e [Alex] Giordano immaginano un mutamento accelerato sia delle imprese che delle «tribù» dei consumatori, in un processo che coinvolge il volontariato e la sua «imprenditorializzazione». La chiave del societing sta qui. (Giancarlo Bosetti, Repubblica, 5 maggio 2013, p. 42, Cultura).
Tipo: Prestito / Inglese
Formanti: society (inglese), marketing (inglese)
Pubblicato in: Il Vocabolario Treccani. Neologismi. Parole nuove dai giornali, Roma 2008